Trattamento dati, privacy e cookie
Trattamento dati, politica sulla privacy e informativa uso dei cookie
Per me la cura dei tuoi dati e della tua privacy è un impegno importante e costante, me ne prendo cura con attenzione. In questa sezione troverai sempre tutte le informazioni in merito a quanto prescritto dal Decreto 196/2003 e dal Regolamento europeo GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation).
Aggiornerò questa sezione periodicamente e te ne darò informazione, così potrai essere sempre aggiornato su come raccolgo dati e la finalità. Cercherò di farlo sempre in modo chiaro ed esaustivo. (Rel. GDPR-1.0_100518)
1 – CHE TIPO DI DATI RACCOLGO
usando usi il MIO sito, accetti che Giuseppe Ramerini raccolga alcuni tuoi dati e il sistema possa rilasciare cookies sul tuo dispositivo. Questa pagina ha lo scopo di informarti quali dati raccolgo, perché e come li uso. Data la natura commerciale della mia attività, do seguito solo richieste e dati da persone maggiorenni e capaci.
TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
Dati forniti direttamente dall’utente.
Tramite webform del sito ti chiedo delle informazioni per iscriverti alla mia newsletter e/o mettermi in condizione di poterti ricontattare per fornire informazioni specifiche o fissare un appuntamento.
Di norma i dati che chiedo sono: nome, cognome, email.
In altre occasioni, a seguito di campagne specifiche, ti posso mettere a disposizione una form specifica per iscriverti alla mia newsletter gratuita in tema di vendita, comunicazione, sviluppo risorse umane, leadership e sui miei prodotti e servizi, novità commerciali e altre opportunità.
Tramite sistema di vendita online (ecommerce) presente sul MIO digital store per gestire la vetrina dei prodotti acquistabili, il flusso di acquisto, canalizzazione del pagamento verso Paypal.com e notifiche ordine inserito al cliente e al gestore del negozio online che corrisponde al titolare dei dati. E emettere i documenti fiscali necessari richiesti.
Dati inoltrati da partner commerciali (prenotazioni)
A seguito di collaborazioni commerciali e/o di servizi svolti presenti, passati e futuri, posso ricevere da miei partner segnalazioni circa aree di operatività della tua attività pertinenti con quanto da me svolto. Le informazioni ricevute vengono usate per predisporre eventuali richieste di contatto diretto, e per dar seguito ad eventuali ulteriori richieste che possano pervenire o scaturire da esse. Se non espressamente autorizzati dall’utente finale e nel caso in cui il rapporto non richieda adempimenti di legge, i dati non vengono registrati in liste contatti ma esauriscono la loro funzione e nessun’altra comunicazione commerciale verrà inoltrata.
Dati che raccogliamo automaticamente
Cookies: il sito rilascia sul tuo dispositivo informazioni utili alla corretta visualizzazione dei contenuti, la preferenza linguistica e altri cookies per il monitoraggio delle statistiche di accesso con la tecnologia di Google Analytics. Di seguito in questa pagina ti diamo tutti i dettagli sulla tipologia dei cookies che usiamo e la finalità dandoti la facoltà di accettarli o rifiutarli.
2 – CHE TIPO DI DATI NON RACCOLGO
Non raccolgo mai le seguenti tipologie di dati:
- stato di salute
- genetici e biometrici
- orientamento sessuale o politico
- stato patrimoniale
- giudiziari
- numeri e codici inerenti carte di credito o di debito
3 – COME UTILIZZO I DATI RACCOLTI
Nel caso di inoltro richieste informazioni tramite le webform del sito utilizzo i dati ricevuti a mezzo posta elettronica per predisporre la risposta da inoltrarti via mail o altro mezzo se richiesto o per fissare un appuntamento.
I dati ricevuti via mail sono canalizzati verso la casella aziendale di funzione info@giusepperamerini.it, e sono visualizzabili unicamente da me su computer protetto da password, antivirus e antispam regolamente aggiornati.
Questo tipo di dati non vengono inseriti in liste ed esauriscono la loro funzione se non diversamente ed espressamente richiesto dal mittente. Nessun inoltro di offerte commerciali future e non sollecitate avrà luogo.
Nel caso di form per l’iscrizione alla mia newsletter, o altra lista ad hoc specificata in modo dettagliato di volta in volta, i dati inseriti vengono memorizzati nella piattaforma di gestione della mailing list e degli invii Getresponse.com nel mio account riservato il cui accesso è protetto da password a disposizione unicamente del titolare del trattamento dati ed eventualmente di partner tecnologico incaricato al layout della newsletter, ma con vincolo alla non divulgazione ed utilizzo per fini estranei alla policy aziendale qui esplicitata.
Faccio invii di email solo quando ci sono novità interessanti anche in linea con i tuoi interessi, in base alla tua iscrizione alle mie liste.
In ogni mia comunicazione sono sempre presenti i link per accedere ai propri dati e poterli visualizzare e anche il link per cancellarsi dalla lista contatti automaticamente e con effetto immediato.
Ordini di prodotti tramite negozio online (ecommerce): i dati raccolti sono unicamente quelli legati alla gestione della spedizione (indirizzo completo) e per l’emissione del documento fiscale (nominativo e/o ragione sociale, recapiti e codice fiscale e/o partita iva) nonchè l’elenco dei bene e dei servizi acquistati. Tali dati sono usati unicamente per dar corso all’evasione dell’ordine e non vengono utilizzati per iscrizione in liste contatti, non vengono mai ceduti a terzi o condivisi per finalità commerciali ma solo per l’espletamento di obbligo di legge, redazione della contabilità o richiesta della pubblica autorità. Non vengono mai registrati o conservati dati inerenti mezzi di pagamento (estremi carte di credito o debito) perchè veicolati tramite connessione criptata e protetta via https al gateway di pagamento Paypal.com
4 – FORNIRTI I MIEI DATI E’ UN OBBLIGO?
In linea di principio la risposta se fornirMi i tuoi dati sia un obbligo o meno è no, è un atto volontario ed è revocabile fatto salvo eventuali obblighi di legge (es. dati fiscali a seguito acquisto o ragioni di pubblica sicurezza).
Nel caso tu abbia bisogno di formulare una domanda e la inoltri a mezzo mail vi sono nella webform alcuni campi necessari. Essi servono come elemento minimo per capire la richiesta e sapere a chi rispondere.
Nel caso di richiesta iscrizione alla newsletter o altra lista contatti finalizzata, il campo mail sarà sempre obbligatorio perchè senza di esso non posso inviarti quanto richiesto.
Nel caso di ordine online o prenotazione dovrai necessariamente fornire i dati utili per la gestione dell’ordine che per espletare gli obblighi fiscali e legge.
5 – CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del trattamento è Giuseppe Ramerini, con sede legale a Castelfiorentino – FI 50051 (IT), Via XXV Aprile n. 8, P.Iva 06506100483.
Anche se non previsto dalla normativa, data la natura limitata di raccolta e utilizzo dati, Il titolare del trattamento ricopre al momento anche la figura di responsabile del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali raccolti.
Non essendo un obbligo di legge applicabile a Giuseppe Ramerini, la figura volontaria di DPO non viene comunicata al Garante ma esegue una funzione meramente interna di auto controllo. (Scheda informativa del Garante – Pdf 132kb | www.garanteprivacy.it)
Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali si veda di seguito in questa sezione.
Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dedicato info@giusepperamerini.it.
Altri soggetti a cui possono essere comunicati i tuoi dati
I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività, anche tecnica e commerciale, quali ad esempio società che erogano servizi amministrativi, di pagamento e fatturazione, enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.
Tra cui:
PayPal (Europe) S.à r.l. e PayPal Inc., capogruppo con sede in California, USA (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/about | https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full): per la gestione di pagamenti online trmite carta di credito o debito con gateway protetto da tecnologia di cripazione e SSL.
GetResponse Sp. z o.o. (Arkonska 6, A3, 80-387 Gdansk, Poland | getresponse.it/legal): per gestire e organizzare liste contatti, newsletter e mailing informativo tramite piattaforma Getresponse.com.
Google Ireland Ltd (Gordon House, Barrow Street | Dublin 4, Ireland | https://www.google.com/about/company/consentstaging.html): per la rilevazione tramite cookie di tipo statistica e marketing dei dati relativi all’accesso sul sito web e aggregazione in forma anonima di statistiche di uso.
SiteGround Spain S.L. (C / Prim 19, Madrid 28004, Spagna | https://it.siteground.com/terms): per il mantenimento del dominio e il servizio di hosting del sito web.
Alcuni tuoi dati, informazioni da cookie o di pagamento tendenzialmente, potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di prodotti e servizi qualora sia strettamente necessario per fornirti una risposta ad una rihiesta diretta o per dar seguito ad una commessa sia su suolo italiano che estero.
In questo caso, ci assicuriamo naturalmente che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.
6 – INFORMAZIONI SUI DATI, COME MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE COPIA
Come in precedenza accennato per i dati inerenti l’iscrizione alla newsletter o altra lista contatti finalizzata e gestita con la piattaforma specializzata Getresponse.it, puoi accedere ai tuoi dati autonomamente cliccando sul link presente nel piede di ogni comunicazione che ti inviamo.
Se non hai più accesso a tale link puoi richiederlo scrivendo a info@giusepperamerini.it e sarà mia premura inoltrartelo entro 30 giorni. Nel caso in cui rilevassi che la tua iscrizione non è più attiva te lo segnalerò.
Stessa cosa per la cancellazione: puoi utilizzare il link automatico oppure richiederla scrivendo a info@giusepperamerini.it e la eseguiremo entro 7 giorni lavorativi inviandoti conferma salvo se non legati ad obbligo di legge: nel qual caso verranno resi inattivi ma conservati solo ad uso legale per il periodo strettamente necessario.
Per i dati generici nel sistema informativo aziendale (anche per ecommerce) ed email puoi inviare una mail a info@giusepperamerini.it e ti invieremo risposta entro 30 giorni oppure, qualora il processo di estrazione fosse complesso, entro tre mesi dalla data di richiesta.
7 – COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI
La conservazione dei dati personali avviene in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
I dati pervenuti dall’utente via email, direttamente o come leads, sono conservati per 36 mesi per ragioni di sicurezza e prevenzione al fine di assicurare una piena collaborazione con le Autorità in caso di illeciti.
Per finalità di marketing diretto e profilazione, conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).
I dati inerenti l’iscrizione alla newsletter e altre liste finalizzate, gestite tramite piattaforma Getresponse.com o similare, vengono conservati e utilizzati fino a revoca esercitata o richiesta dall’utente.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo massimo di 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera irreversibile.
8 – COME PROTEGGO I TUOI DATI
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La tua navigazione sul nostro sito è protetta da certificato SSL (HTTPS) che si rinnova ogni 6 mesi.
Sul serve che ospita il sito web, in hosting presso il provider SiteGround.com, vengono conservati dati inerenti gli acqusiti online (ecommerce) e i log automatici di sistema per monitorare le prestazioni hardware e dei servizi e per soddisfare eventuali richieste dell’autorità giudiziaria.
Per la sicurezza SiteGround.com si avvale anche della tecnologia dell’azienda specializzata Sucuri.com.
Nel nostro sito sono istallati due moduli di sicurezza (Sucuri Secutity e Wordfence) per rilevare ed inviare alert in occasione di: modifica illecita dei contenuti, tentativi di intrusione e rilevazione di attività anomale provenienti da IP in blacklist.
Per i dati costuditi in locale (mail, fatture e altri dati fiscali), nel rispetto della normativa applicabile, sui nostri computer aziendali è attivo un sistema di verifica identità (password, pin e/o impronta digitale) e sono sempre installati e aggiornati anti-spam e anti-malware.
9 – QUESTA INFORMATIVA PUO’ SUBIRE VARIAZIONI?
Come anticipato sin dall’introduzione di questa sezione, la presente informativa è soggetta a modifiche ed evoluzione nel tempo per migliorarla e attualizzarla quando e dove servirà.
Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sul sito o tramite mezzi alternativi o similari finanche sui miei canali ufficiali di social networking.
10 – INFORMATIVA USO DEI COOKIE, MODIFICA E REVOCA CONSENSO
In informatica i cookie sono file di informazioni che i siti web memorizzano sul computer dell’utente di Internet durante la navigazione allo scopo di identificare chi ha già visitato il sito in precedenza. Per saperne di più aboutcookies.org
Come anticipato al punto 1 in questa pagina, sul dispositivo del visitatore dal nostro sistema editoriale online (CMS) possono essere rilasciate informazioni utili alla corretta visualizzazione dei contenuti (cookie di sistema necessari), per monitorare le prestazioni del cms (cookie performance o di preferenza), per tracciare in formato anonimo l’accesso a pagine, risorse e contenuti (cookie di statistica) e in alcuni casi per gestire informazioni mirate all’interesse del visitatore (cookie marketing).
Ad eccezione dei cookie di sistema, tutti i cookie appartenenti alle altre tipologie sono opzionali e l’utente può disattivarli o, come nel caso dei cookie marketing, devono essere attivati con attività esplicita del visitatore.
Per visualizzate l’informativa completa e accedere all’elenco particolareggiato dei cookie rilasciati tramite il nostro sito web e per disattivarli:
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Per dubbi o informazioni: info@giusepperamerini.it – 392 0166386 (Giuseppe Ramerini)