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Trasporti secchi o costruisci acquedotti?

 

Se ti stai chiedendo cosa c’entra tutto questo con il business e la vendita, beh, c’entra eccome.

Tutti i migliori risultati che possiamo ottenere, sono generati da un atteggiamento, un mindset, adeguato.

Questo sia nella vita, che soprattutto nel business e nella vendita.

E c’è una storia, che proviene dal libro “I quadranti del Cashflow” di Robert Kiyosaki, che trasmette molto bene questo concetto, e te la voglio raccontare.

 

“C’era una volta un paese tra le montagne della Svizzera che soffriva di una storica carenza d’acqua poiché non aveva sorgenti vicino a sé.

Un giorno si scoprì una nuova fonte, purtroppo però situata nella valle adiacente, molto distante dal paese.

Il sindaco del villaggio decise di dare la sorgente in concessione a due cittadini volenterosi, che si misero in concorrenza tra loro come aspiranti fornitori d’acqua per il paese.

E fu così che Heinz, il primo dei due e che era un uomo di grande vigore fisica, comprò due grandi secchi da 20 litri e iniziò a trasportare l’acqua dalla sorgente al paese.

Non faceva neanche in tempo a trasportarla che l’aveva già venduta tanta era la necessità d’acqua degli abitanti del villaggio.

Heinz convocò allora i suoi tre figli, quindi sua moglie, le nuore e ogni parente disponibile e dopo aver dotato tutti degli stessi secchi capienti, li coinvolse nell’impresa familiare che sembrava assolutamente fare affari d’oro.

In effetti, il lavoro era molto duro ma Heinz e i suoi familiari avevano la cultura del lavoro e non si facevano scoraggiare dalla fatica: continuavano a trasportare secchi e incassare i propri compensi.

Che ci fosse bello o cattivo tempo, lavoravano senza risparmiarsi.

Arrivati a fine stagione, e dopo aver concesso una settimana di riposo ai suoi familiari esausti, tirò le somme del proprio guadagno e notò con soddisfazione che non solo avevano raccolto un reddito non disprezzabile ma soprattutto che avevano il 100% delle quote di mercato!

Incredibilmente, Ludwig, il suo concorrente non aveva infatti trasportato al villaggio nemmeno un unico secchio d’acqua e, conseguentemente, non aveva incassato nemmeno un franco.

Heinz, commentando la cosa con il proprio figlio primogenito, convenne sul fatto che non era da tutti essere disposti a lavorare duro come avevano lavorato loro e che, se fossero stati disposti a continuare a mettere lo stesso sforzo negli anni a venire, li aspettavano anni duri ma anche di soddisfazione.

In effetti, l’unica cosa che li lasciava perplessi, era cosa avessero fatto Ludwig e i propri familiari dietro i teli con cui avevano nascosto il proprio lavoro perché ogni mattina li avevano comunque incontrati sulla strada ma, come già detto, nessuno dei loro secchi era mai arrivato in paese.

Grande fu in effetti il loro stupore e il loro rammarico quando Ludwig decise di abbassare i teli e rendere palese il proprio lavoro di tutto l’anno: avevano costruito un acquedotto!

Proprio così, evitando di concentrarsi su un risultato a breve termine, Ludwig e i suoi figli avevano in realtà messo insieme un sistema per portare l’acqua al paese.

Da quel giorno in avanti, furono in grado di farlo con più rapidità, minori costi, sempre fresca d’estate come d’inverno e in quantità sufficiente a soddisfare le necessità di tutti gli abitanti del villaggio.

E poterono così impadronirsi del 98% del mercato dell’acqua, guadagnare tantissimo e farlo…senza fatica.”

 

Questa è una storia di hard work contro smart work, e termina con una domanda per te:

 

Cosa stai facendo nella tua attività di vendita: trasporti secchi o progetti e costruisci acquedotti?

 

Tradotto in pratica:

 

porti avanti la filosofia dell’“Abbiamo sempre fatto così” e ti lamenti per i concorrenti e la crisi,

o stai investendo per migliorare i tuoi processi e i tuoi risultati?

 

Quando ho sentito per la prima volta questa storia, mi ha dato molto a cui pensare, e mi ha spinto a ricercare sempre nuove competenze e a migliorarmi.

Ed è quello che dico anche a te:

 

Fai il miglior investimento possibile: investi su te stesso.

 

Solo così puoi offrire il meglio ai clienti che si affidano a te.

 

Comincia a costruire il tuo acquedotto da qui.

 

 

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