Testimonials

“Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più, sei un leader.”

John Quincy Adams

GIUSEPPE RAMERINI

Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Giuseppe Ramerini durante alcune esperienze commerciali che riguardavano in particolar modo il settore dell’arredamento Made in Italy. Un professionista che da sempre si distingue per le sue spiccate capacità e competenze nel comprendere i bisogni delle persone e trovare la chiave giusta per motivarle e interagire con loro, e sostenerle nei processi di formazione e crescita. In più occasioni ci ha aiutato a trovare punti di svolta molto importanti nel nostro processo di vendita, permettendoci di conoscere nuovi scenari e raggiungere risultati che noi nemmeno credevamo possibili! Consiglio a chiunque si trovi a lavorare in team di vendita nelle aziende e a chiunque voglia migliorare sè stesso e le proprie abilità di vendita di intraprendere un percorso con questo professionista, certo del fatto che ne trarrete dei grandi benefici!

Carmelo La Torre - C.M.&C. Group Arredamenti La Torre S.r.l. - Lentini (SR) Sito web

La nostra Azienda opera nel settore arredamenti da parecchi anni, e in questi il mercato purtroppo ha subito una evoluzione e uno stravolgimento notevole. La crisi economica lo ha fortemente penalizzato a tal punto da portare molti negozi alla chiusura definitiva. I punti vendita che sono sopravvissuti sono quelli che si sono innovati sia a livello espositivo con nuovi showroom che soprattutto a livello di strategia di vendita. L’orientamento del cliente è disorganizzato e confusionario, pubblicità e social indirizzano verso prodotti veloci di facile consumo e a bassi costi, a tutto discapito della qualità e del risultato finale per funzionalità e sostenibilità ambientale. Proprio per questo, la ollaborazione con Giuseppe è stata fondamentale e importante: durante le sue visite presso la nostra azienda ci ha fornito una serie di suggerimenti, di tecniche e strategie che ci hanno permesso di ottenere significativi incrementi nei risultati di vendita. Alcune delle nostre necessità erano incentrate su queste domande: Come posso trovare clienti? Come posso fidelizzare il mio cliente? Come posso incrementare le mie vendite sull'attuale portafoglio clienti? Abbiamo avuto ampiamente risposta, attraverso i suoi consigli e gli strumenti operativi forniti, partendo dall’analisi delle strategie di marketing e arrivando alle strategie di vendita, che pur se diverse si intersecano e sono interdipendenti l’una all’altra. Un apporto tecnico e soprattutto umano altamente efficace, che ci ha chiarito e guidati nell’analisi dei competitor, nella definizione del target e nel saper usare nuove ed efficaci tecniche di vendita.

Teresa Guido - Abitare Group S.r.l. Rovito (CS) Sito web

Posso classificarlo fra i professionisti più competenti e preparati che abbiano mai varcato la soglia del nostro negozio. Grande conoscenza del panorama del mobile italiano e delle aziende, ma soprattutto del comportamento dei clienti che si avvicinano all’acquisto. Questo perché fino dalla prima volta che abbiamo parlato, è emersa la sua preparazione ma anche quella sua particolare energia che ti motiva e ti trascina, fondamentale per chi svolge un lavoro di vendita come il nostro. Con quella mettere in pratica quanto ti suggerisce diventa più facile e i risultati, con grande soddisfazione, arrivano: siamo riusciti a migliorare notevolmente la percentuale di vendita in rapporto ai preventivi fatti.

Federico Bissoli - Bissoli & Bissoli - Bologna Sito web

Come tutte le persone che fanno il mio lavoro volevo vendere di più. Ero convinto che il mio negozio non esprimesse il suo massimo potenziale, non volevo un maggior numero di preventivi per incrementare le vendite ma far fruttare meglio quelli che già avevo. Ritenevo che alimentare lo spirito di squadra, formare la forza vendita e focalizzare le energie fosse la strada giusta per migliorare le performance. A fine 2015 ebbi modo di conoscere Giuseppe ad una convention di rivenditori di mobili, ascoltai le sue parole con attenzione ed erano perfettamente allineate a ciò di cui ritenevo di aver bisogno. E' difficile trovare la persona giusta: che unisca la teoria alla pratica. Conservai il suo biglietto da visita per due anni e lo contattai ad inizio 2018 per definire un percorso di crescita aziendale. La preparazione, la dedizione e la professionalità che ha messo nel lavoro sono caratteristiche rare da trovare. Le aspettative che avevo sono state ampiamente confermate e superate: abbiamo aumentato le vendite del 20%, migliorato il rapporto tra vendite e preventivi e soprattutto creato un clima nuovo in azienda.

Alessandro Moschella - Moschella Arredamenti S.r.l. - Roma Sito web

Giuseppe è un professionista serio e con una grande capacità di analisi. Ha saputo leggere ed interpretare la nostra condizione e le difficoltà che gli abbiamo esposto, cogliendo dei dettagli che a noi erano sfuggiti forse perché presi, come tutti, ad inseguire le urgenze del quotidiano. Ci ha aiutati a trovare la strada per superare quelle difficoltà che stavamo incontrando, ma anche e soprattutto quelle convinzioni errate che ci eravamo fatti su più di un aspetto delle vendite. Grazie per quello che hai fatto per noi!

Antonio Ginardi - Ginardi Arredamenti S.r.l. - Roma Sito web

Abbiamo fatto formazione per l’intero staff di vendita dell’arredamento, dell’arredo bagno e rivestimenti, e del reparto idraulica e ferramenta. La nostra è una struttura diversificata, con 3 divisioni distinte, dove ci sono processi di acquisito simili, ma diversi in alcuni aspetti. Giuseppe ha saputo leggere ed interpretare al meglio queste differenze, andando a lavorare sia sui venditori che anche sui processi di vendita usati, affiancando più volte anche i venditori in negozio durante le trattative e permettendoci di cambiare notevolmente in meglio i nostri risultati. Ha un grande carisma e capacità di coinvolgimento, è un formatore eccellente. Ti tengo presente per i prossimi progetti!

Pina Addessi - Addessi Corporate S.r.l. – Itri (LT) Sito web

Ha una competenza che ho ritrovato in pochissimi professionisti nel suo ruolo, unita ad una capacità di coinvolgimento e di entusiasmo che ti faceva piacere starlo ad ascoltare ogni volta che veniva in negozio. Abbiamo appreso più in occasione delle sue visite, che da certi personaggi che si spacciano per esperti di vendita in questo settore, millantando esperienze tutte da verificare. Ha saputo tirare fuori il meglio da ciascuno di noi e grazie a lui e al suo supporto siamo riusciti a migliorare notevolmente la percentuale di successo delle nostre vendite, ed innalzare il grado di soddisfazione dei nostri clienti.

Toni Guttuso - Interni by Guttuso S.r.l. - Selargius (CA) Sito web

Abbiamo avuto modo di conoscere Giuseppe Ramerini durante il suo periodo di lavoro come Direttore Commerciale di una nota azienda di mobili. Nei nostri incontri commerciali, spesso ci capitava di discutere le problematiche che i nostri venditori riscontravano durante la fase di vendita. Sono stati di notevole aiuto i consigli di Giuseppe sull'affrontare e capire il cliente già dal primo approccio, grazie al quale ora riescono ad entrare in sintonia e capire al meglio come gestire il rapporto con ogni persona con cui entrano in contatto. Abbiamo notato che questo ci ha permesso di finalizzare molte più vendite. Importantissimi i consigli sulle strategie da applicare durante la trattativa con l'acquirente per toccare quei punti chiave che permettono di motivarlo all'acquisto del prodotto. I nostri venditori hanno acquisito maggiore sicurezza e notevoli capacità di vendita.

Ambrogio Crippa - Crippa F.lli Arredamenti – Lissone (MB) Sito web

L’intervento in azienda di Giuseppe Ramerini è stato fondamentale per apprendere nuove strategie e soprattutto superare quei limiti interiori che, inconsciamente, ci ponevamo nel gestire le trattative con i clienti. Abbiamo vissuto una crescita professionale e personale. Grande professionalità e una energia unica!

Domenico Marini - Imprenditore Settore Arredamento Roma

Ho conosciuto Giuseppe come assistente trainer durante un mio percorso di crescita personale di qualche anno fa. Da allora si è creata una profonda stima per questa persona, soprattutto per ciò che mi ha dimostrato, sia prima del corso che durante il suo svolgimento. Grazie a lui sono riuscito a trovare l’equilibrio personale che mi mancava, e dopo di questo la mia vita ha preso una strada sempre più ricca di soddisfazioni e benessere. Questo perché per esperienza personale nella vita, mi sono sempre reso conto che i migliori risultati arrivano solo quando chi ti insegna non ti da solo contenuti tecnici, ma anche una concreta guida a livello umano. Questo per me fa la differenza.

Mario Calegari - Export Manager Bergamo

Conoscevo Giuseppe, che in passato ha lavorato come Direttore Commerciale per alcune aziende nel mio settore, e ricordo la sua modalità, che si distingueva da tutti gli altri che facevano lo stesso lavoro. E quella sua modalità di allora l’ho ritrovata oggi nella sua attività di consulente e formatore, usata per trasmettere nuovi ed efficaci comportamenti e tecniche pratiche, che ho iniziato ad applicare da subito nel mio lavoro, sforzandomi di superare le naturali resistenze che si hanno, ottenendo ottimi risultati. Come ripete sempre lui: “Se non parti, non arrivi”.

Simona Benedetti - Imprenditrice Settore Arredamento Rimini

Nel mio percorso professionale, ho fatto diversi corsi ed ho conosciuto altri formatori e consulenti, ma la modalità e la competenza con le quali Giuseppe ha saputo traferirmi competenze e nuove strategie è stata unica. Ha una grande capacità di entrare in sintonia con l’interlocutore, e questo per me vale più di ogni altra cosa. E’ stato un percorso dove ho appreso con leggerezza e piacere molte tecniche e strategie efficaci, sia per la vendita pura, che soprattutto per l’equilibrio della persona, fondamentale per meglio svolgere il lavoro di venditore.

Paolo Benvenuti - National Account Manager Brescia

Desideravamo intraprendere in azienda un percorso di formazione per migliorare la parte vendite, ma non solo. L’incontro con Giuseppe ci ha permesso di fare un percorso che ha messo al centro la risorsa umana, andando a lavorare sia sulle motivazioni e i comportamenti di tutto il team, che sulle capacità e competenze nella vendita. Ha lavorato con professionalità e determinazione, unite ad una estrema affabilità, usando un metodo che ha subito conquistato tutti. La cosa che mi ha piacevolmente impressionato è stato il cambiamento di atteggiamento delle persone, con i conseguenti risultati nelle vendite che non si sono fatti attendere.

Fabio Adessi - Direttore Addessi Commerciale Latina

Sono contenta di scrivere queste righe, perché dopo la formazione fatta con Giuseppe relativamente al nostro sistema di vendita, i risultati hanno avuto un grande miglioramento: siamo praticamente arrivati al raddoppio delle percentuali di chiusura delle trattative rispetto al passato. Ammetto che ho dovuto ricredermi: ero convinta che per vendere servissero solo prezzi bassi e parlantina sciolta, e tutto il resto fosse inutile. Mi sono invece resa conto che invece servono le parole giuste al momento giusto, unite ad altre tecniche di relazione, che fanno una enorme differenza. Mi hai fatto spend…(Ops!) INVESTIRE i migliori soldi degli ultimi anni! Grazie!

Benedetta Pinori - Imprenditrice Settore Gioielleria Bari

Il management dell’azienda ritiene importante fare investimenti mirati sulla crescita del personale che non siano solamente di natura tecnica. Per questo abbiamo creato un percorso di formazione avvalendosi dell’esperienza di Giuseppe Ramerini. Questi corsi hanno permesso al personale di fare sia un salto di qualità sugli argomenti classici, come la gestione del cliente, ma soprattutto per la vita di tutti i giorni.

Andrea Innocenti - CEO Delta Phi Sigla S.r.l. Firenze Sito
Carrello
Apri Chat
1
Coem posso esserti utile?
Ciao, sono Giuseppe Ramerini. Come posso esserti utile?